Accademia dei Georgofili: Mostra: Italia- Cina, civiltà a confronto lungo la “Via della Seta”

Si inaugurerà giovedì 19 settembre nella sede dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti) una mostra dedicata a Italia- Cina, civiltà a confronto lungo la “Via della Seta”.

c859a5af-818a-4b2f-a385-49ed6cfcbed6Le millenarie civiltà dell’Italia e della Cina hanno legami da epoche remote lungo la “Via della Seta” e i racconti di viaggiatori e mercanti, fin dal Medioevo, sono fonti fondamentali per la conoscenza storica dello spazio euroasiatico e della Cina in particolare.
Inoltre la tradizione di cartografi italiani – dal Mappamondo di Fra Mauro, al Planisfero di Matteo Ricci e alle carte del Tibet di Ippolito Desideri – costituisce una fonte fondamentale per la rappresentazione storica dello spazio geografico della Cina.

L’Accademia dei Georgofili e l’Osservatorio Ximeniano conservano nelle proprie Biblioteche storiche preziosi volumi tra XVIII e XIX secolo che offrono ampie descrizioni dei territori, degli usi e dei costumi di quelle terre lontane ma percorse da secoli lungo la “Via della Seta”.

Particolare attenzione era rivolta dai Georgofili alle coltivazioni praticate, alle tecniche e ai saperi agricoli. Attraverso questi scambi di notizie è possibile rinnovare il contributo della storia per l’incontro di civiltà.

L’esposizione rimane aperta fino a venerdì 11 ottobre, il pomeriggio dalle 15 alle 18, con ingresso libero; sarà inoltre arricchita da tavole realizzate dagli allievi del Corso di Laurea Magistrale di Architettura del Paesaggio dell’Università di Firenze.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*