Il grande ritorno dell’Ultimo Harem…

…e io che non salto l’appuntamento!
Lo spettacolo di Angelo Savelli, ispirato ai racconti de Le mille e una notte e di Nazli Eray, con Serra Yilmaz, Valentina Chico e Riccardo Naldini, torna al Teatro di Rifredi di Firenze da giovedì 11 a domenica 21 gennaio.

Chico_SerraNon avrei mai pensato che un’immaginazione poetica e teatrale ambientata in un mondo fino ad allora abbastanza distante da me, quale la Turchia tra l’inizio del secolo scorso (la storia comincia a Istanbul nel 1909) e la sua contemporaneità, si sarebbe installata come un germe buono nella mia fame di emozioni di teatro e di cinema. Sarà per me la quarta presenza da spettatore e sono consapevole che sono in tanti ad avere assistito allo spettacolo molte più volte di me!
Nella narrazione dei tre personaggi in cerca di amore, di senso, di vita e di autonomia, c’è qualcosa di magnetico, che nasce dal testo, dalla scenografia, dall’interpretazione, dal gusto per un teatro che sia insieme bellezza, racconto e riconoscimento.

Chico_Serra_Naldini

Naldini_Serra_ChicoL’attrazione funziona, il pubblico risponde e L’Ultimo Harem calamita persone e cose, ragione e sentimento, amicizia e complicità, pathos e illusione, sorpresa e umanità.
Così torno anch’io a fruirne, per arricchirmi e anche per incontrare, prima, dopo e durante lo spettacolo, il valore aggiunto della sensibilità diffusa che, ne sono certo, tornerò a respirare.

Con_ChicoLo so, questa non è una presentazione, tanto meno una recensione o un articolo tradizionale, diciamo che sono pensieri (spero) ispirati in libertà…
Arrivederci a Rifredi!
Info: http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/lultimo-harem/

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*