Troppi migranti: preoccupazione a Gavorrano (Gr)

Respinta in Consiglio regionale una mozione presentata dalla Lega,  una mozione illustrata in Aula da Marco Casucci  dove si chiedeva alla Giunta toscana di attivarsi presso le varie prefetture e il ministero dell’Interno, per evitare che i migranti ospitati fossero in numero eccessivo rispetto agli abitanti del luogo.

Si chiedeva, inoltre, di attivarsi con la locale Asl per verificare le reali condizioni sanitarie della struttura che li ospita e quindi sostenere le richieste che i cittadini hanno sollevato con una petizione popolare. 

Nonostante che il capogruppo Pd, Leonardo Marras, abbia riconosciuto che non sia da sottovalutare la preoccupazione dei presenti la mozione è stata respinta perché, anche se Casucci ha partecipato ad una assemblea in loco indetta dal sindaco di Gavorrano, si è ritenuta eccessiva.

“In quell’occasione – ha detto Marras – si è registrato un clima di preoccupazione ma anche una ferma volontà a reagire con progetti di integrazione e con la capacità di misurare la disponibilità, la voglia e la determinazione di una comunità che desidera accogliere in modo adeguato”.

Secondo il capogruppo “non siamo di fronte ad una situazione così allarmante da meritare una censura come quella suggerita nella mozione”.

Pare che le preoccupazioni dei cittadini di Gavoranno, soprattutto anziani, siano da verificare. Il lettore tragga le sue conclusioni personali.
R.C.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*