Dopo poco più di tre giorni dalla partenza del GBduro, i corridori più veloci si sono piazzati al checkpoint 1. Angus Young, vincitore assoluto, conquista il primo posto. Ci sono molti altri grandi nomi da tenere d’occhio. Scopri di più qui e trova una bella galleria fotografica di questa fase

Un gruppo di 45 corridori è uscito da Lands End il 14 agosto per affrontare un percorso difficile, reso più difficile dal tempo umido e nebbioso. In uno sport solitamente dominato dagli uomini, siamo stati felici di vedere che quasi la metà di questo campo era femminile, che alla fine è stata la sparatoria più interessante per questa fase, come si è scoperto. Continua a leggere per foto, dettagli e tempi di arrivo per i primi sei piloti

La prima tappa va da Lands End seguendo un percorso di 635 chilometri fino al primo checkpoint a Ysbyty Cynfyn, nel Galles centrale. Questa fase è la più lunga dell’evento di bikepacking autoportante a quattro fasi. L’aspetto più impressionante sono gli 11.700 m di dislivello, che includono diverse escursioni a piedi obbligatorie tra cui The Gap in cima a ogni tappa.

Ci sono ancora alcuni corridori, ma solo uno è arrivato alla finale. Questo era il pilota più giovane di GBduros. Il diciannovenne George Bramwell ha chiamato per finire la sua gara dopo aver lottato con il cibo. Ha preso la decisione intelligente di finire la sua gara dopo aver lottato con il cibo. Se avesse provato a passare al CP1, probabilmente avrebbe avuto problemi. Tuttavia, come affermato dagli organizzatori dell’evento, ogni nuvola ha un lato positivo. Durante il GBDURO21 stava raccogliendo fondi per Papyrus, una degna causa. Aveva sollevato quasi un terzo del suo obiettivo mentre scriveva.

Dopo aver pedalato quasi ininterrottamente per 35 ore, Angus Young, 25 anni, del Blandford Forum, ha tagliato il traguardo alla prima tappa del 2022 GBduro. Era di oltre 100 km avanti rispetto al pilota più vicino. Non molto tempo dopo aver lasciato Lands End, era in una classe tutta sua. Sebbene Angus abbia segnato una media impressionante di 17,7 km/h sulla tappa di 635 km, Lachlan Morton mantiene ancora il record di tappa a 32 ore e 10 minuti dalla sua corsa, il che mette le cose in prospettiva. Più tardi quella notte, Mark Beaumont è arrivato secondo con un tempo di 44 ore e 48 minuti.

Philippa Battye era appena sopra la cima della tappa, e Jaimi Wilson era proprio dietro di lei mentre scalava il passo quando Angus ha raggiunto il traguardo. I due si sono dati battaglia alla ricerca del terzo posto e sono stati a malapena separati per la maggior parte della giornata. Nelle prime ore della notte Ollie Hayward è passato oltre per prendere la terza posizione. È stata una cosa da rosicchiare le unghie vedere quale delle prime donne sarebbe stata la prossima, ha aggiunto Chris Patalbo del Racing Collective. Philippa Battye, 36enne londinese, è riuscita a sconfiggere Jaimi Wilson e ad arrivare al checkpoint poco prima della rivale. Ha terminato la gara in poco più di 50 ore. Lee Craigie ha preso il terzo posto nella categoria femminile.

Dall’alto verso il basso: Angus Young e Philippa Battye. Jaimi Wilson e Mark Beaumont.

I primi 6 classificati della fase 1

Ecco la tabella con i tempi dei primi sei classificati nella Fase 1. Continua a guardare per la Fase 2!

  • 1° (Maschile) / 1° assoluto Angus Young (35h:40m)
  • 2° (Maschile) / 2° assoluto Mark Beaumont (44h:48m)
  • 3° (Maschile), / 3° assoluto Olliehayward (50h7m)
  • 1a (Donne), / 4a assoluta Philippa Baattye (51h.5m)
  • 2° (Donne) / 5° assoluto Jaimi Wilson (51h:23m)
  • 3° (Donne), / 6° assoluto Lee Craigie (54-5:28 m)