Scegliere Di Vivere Un Film

L’ultimo cortometraggio di Salsa, We Are Choice to Live , mostra l’incredibile viaggio di Sarah Hornby in bicicletta per 10 percorsi suo marito, che ha scritto la sua guida Bikepacking nelle Montagne Rocciose canadesi . Dalla tristezza e dalla perdita a una profonda celebrazione della sua vita e del suo viaggio unico, stava scegliendo di vivere.

Choice To Live è stato prodotto e diretto da Jeff Bartlett (Jeff Bartlett Media) e Matthew Clark (Stirl e Rae Media Haus), con musiche di Kevin Horton. Puoi guardare il film qui sotto e poi vedrai le foto e avrai una sessione di domande e risposte con Sarah.

L’ho sentito davvero qui. Nelle viste sulle montagne che abbiamo condiviso, sui passi che abbiamo scalato e gli stessi personaggi che abbiamo incontrato lungo il percorso.

Cosa ha ispirato Salsa ad avviare questo progetto?

In realtà è stata un’idea del fotografo/regista Jeff Bartlett. Sapendo che stavo progettando di percorrere le rotte della guida di Ryans, Jeff mi ha contattato per fare un film. Quando ha ottenuto il supporto di Salsas per il progetto, eravamo entrambi davvero entusiasti! Non avremmo potuto sognare un partner migliore da coinvolgere dai valori di Salsas alle loro biciclette alle persone dietro le quinte e non avrei voluto condividere questo viaggio profondamente personale con nessun’altra azienda. Il coinvolgimento di Salsa mi ha permesso di guidare su alcune bici da sogno e di riflettere sulla mia esperienza nel seguire le orme di Ryan. Questo è successo in un momento in cui stavo cercando di trovare un modo per onorare la vita di Ryan e allo stesso tempo andare avanti con la mia. Questo progetto mi è stato di grande aiuto. Il supporto di Salsas e Jeff è stato molto apprezzato. Jeff e Matt hanno anche catturato un momento speciale della mia vita.

Ryan era un atleta di ultra-resistenza; i suoi percorsi riflettevano quel livello di difficoltà?

Direi di sì! In effetti, la mancanza di facili era uno scherzo continuo con i miei amici mentre percorrevamo le vie. Ryan non è stato intimidito da nessuna sfida, indipendentemente dalla distanza percorsa al giorno o dal tipo di terreno percorso. Questo è evidente nei suoi percorsi. Sebbene non avesse intenzione di rendere difficili queste vie, le classificò come Principiante e Intermedio . Tuttavia, i suoi anni di corse e di guida ultra-endurance lo hanno naturalmente portato a stabilire standard elevati per gli altri e se stesso. Diceva spesso: “Non deve essere difficile divertirsi”. Credeva che fosse giusto fare solo ciò che era necessario per arrivare ad A. Capì che un po’ di sofferenza faceva parte del viaggio e non lo evitò.

Il libro di Ryan è stato curato con il suo editore. Ho deciso di prendermi una libertà e di omettere qualsiasi riferimento ai percorsi per principianti per riflettere al meglio la loro sfida.

Qual era il tuo percorso preferito?

Il mio percorso preferito in termini di paesaggio e bellezza è stato quello che mi ha portato attraverso la regione di Castle Waterton. Questa è un’area dell’Alberta meridionale vicino al Glacier National Park. Anche se a poche ore da casa mia, era un’area che non avevo esplorato molto. Sono rimasto sbalordito dalla sua bellezza e sorprendente diversità, dalle grandi montagne alle praterie panoramiche. È prevalentemente sterrato, con alcune lunghe salite che offrono ampie vedute. Ciò è stato reso ancora più magico dai colori di punta di settembre. Il paesaggio segnato da enormi incendi nelle due estati precedenti ha reso alcune aree molto misteriose.

Sebbene ogni percorso fosse unico a modo suo, ne è valsa la pena. Ma sono state le amicizie e le esperienze condivise a rendere queste corse così memorabili. Ci siamo divertiti così tanto, un sacco di risate e ho fatto dei nuovi compagni di equitazione con cui non vedo l’ora di avventurarmi di nuovo. Tuttavia, ho ancora apprezzato le corse in solitaria e ognuna occupa un posto speciale nel mio cuore.

Hai avuto momenti importanti durante l’apprendimento del bikepacking

Invece di un grande momento di aha, penso che sia stato più simile a una serie di piccoli aha. Sebbene non avessi fatto molto bikepacking prima di questo progetto, l’avevo sperimentato per alcuni viaggi notturni. Ryan ha fatto il Tour Divide per la prima volta nel 2012. Da quel momento, il bikepacking è diventato una parte importante della sua vita e della mia. Avevo anche completato un’escursione in solitaria l’estate prima di queste giostre, che mi hanno insegnato molto sull’attrezzatura, sulla pianificazione e sui viaggi leggeri. Questo mi ha davvero aiutato a prepararmi per le mie corse.

Ryan è stato al centro di gran parte di ciò che ho imparato. In un certo senso, sperimentando il bikepacking attraverso i percorsi che ha creato, sento di potermi relazionare e capirlo di più ora. Ho imparato molto sul mio stile di guida e sulle abilità che devo migliorare.

Cosa rende le Montagne Rocciose canadesi così speciali per te?

Sono mozzafiato. La zona è così grande. Ogni area delle Montagne Rocciose canadesi offre un’opportunità di avventura unica.

Per favore, dicci di più sulla guida e su dove può essere trovata.

Bikepacking the Canadian Rockies offre dieci percorsi impegnativi in Alberta e British Columbia. Include indicazioni e mappe direzionali, Bikepacking 101, ricche fotografie e storie personali di Ryan. Ryan ha iniziato il libro nel 2016, poco dopo essersi trasferito in montagna. Ha lavorato duramente quell’anno e nel 2017. A Ryan è stato diagnosticato un cancro proprio mentre stava finendo le sue missioni di esplorazione per le rotte, ma è stato in grado di completare la guida poco prima di morire. Stiamo lavorando con Rocky Mountain Books per pubblicare il libro quest’estate. Sarà disponibile su Bikepack.ca, librerie locali e rivenditori online.

Ci sono grandi progetti per l’estate?

Bene, come la maggior parte di noi, ne ho avuti molti! Ma, con la pandemia, il tempo lo dirà. Mancano ancora alcuni pezzi dalle guide di percorso che volevo guidare quest’estate. Mi piacerebbe essere là fuori quando il mondo si aprirà. Detto questo, sarei felice di uscire per alcune gite di un giorno più lunghe e pernottamenti a Canmore e dintorni se è tutto ciò che è possibile quest’anno!

In amorevole ricordo di Ryan Correy.