Questo Rider and Rig ci permette di conoscere Joe Grant, un corridore di ultra-endurance con sede in Colorado e il suo Myth Cycles Wyvern a velocità singola. Trova un’intervista video post-corsa, le foto del suo colorato rig e un profilo di Joe messo insieme da Colt Fetters qui

Joe Grant è in qualche modo una leggenda nella scena dell’ultra-running. È noto per i suoi risultati impressionanti in gare come l’Hardrock 100, il Colorado Trail e l’Ultra-Trail Du Mont-Blanc, solo per citarne alcuni. Tuttavia, la corsa non è l’unica area in cui Joe eccelle. Anche la mountain bike sembra essere naturale, come dimostra il suo primo giro in mountain bike, che ha portato a un sesto posto alla Colorado Trail Race nel 2015.

È ovvio dal momento in cui ti incontra che ha molti talenti. La conversazione scorre senza sforzo con chiunque incontri, anche con gli estranei. Diventa rapidamente amico di quasi tutti quelli che incontra. Il suo flusso di coscienza sembra quasi una prosa pre-scritta, molto probabilmente il sottoprodotto di molte ore nella sua testa mentre attraversa le montagne da solo. Dai un’occhiata a Instagram di Joes (@alpineworks) e sarai accolto con foto cinematografiche audaci e contrastanti dei luoghi e delle cose che incontra, insieme a didascalie ponderate su come percepisce il mondo che lo circonda. Trova il modo di essere presente nei dettagli e nelle sfumature dei luoghi attraverso l’attività fisica. Joe ha detto che può incanalare gli stati elevati di intensa attività in un pezzo o in un’opera. Joe potrebbe fare questo lavoro in giardino, in cucina, fotografare o scrivere.

Il Japhy Ryder

La maggior parte delle persone vede le velocità singole, in particolare quelle rigide, come giocattoli riservati a brevi uscite su terreno pianeggiante. Joe ti dirà la verità. Japhy Ryder è stato dato a Joes Wyvern, Erik Tomczak di Durango da Myth Cycles. Il romanzo di Jack Kerouac The Dharma Bums ha dato il nome alla bici. Japhy è stato ispirato da Gary Snyder, un poeta che vive nell’entroterra della Sierra Nevada. Medita prima di mangiare e usa un bollitore per preparare la sua cena. Questo personaggio è il nome perfetto per una bici che ha così tanta personalità. Il costruttore ha eseguito un lavoro di verniciatura personalizzato su questa bici rigida a velocità singola. Joe ha utilizzato componenti di alta gamma per rendere questa macchina straordinaria. L’ingranaggio Fort Collins, l’anodizzazione e le pedivelle della Carolina del Nord, nonché il telaio Durango.

Sebbene sia una struttura elegante, Joe voleva mantenere la bici il più semplice possibile. A Joe piace la semplicità delle bici rigide e a velocità singola. Ha spiegato come ridurre una mountain bike fino alle sue ossa gli permetta di sentirsi più connesso ai sentieri. Non contrario alle bici da trail ad alta sospensione, Joe non sembra aver bisogno di nient’altro di ciò che offre Japhy Ryder. Joe è stato in grado di percorrere insieme alcuni sentieri di mezza campagna ed è diventato chiaro che ha una sola velocità: VELOCE. Joe è in grado di salire ripide salite e camminare quando necessario, ma è comunque più veloce di molti che possono fare quelle sezioni. Sono rimasto molto colpito quando siamo partiti per una discesa tecnica strepitosa. Ero sulla mia bici da trail full-suspension e mi sono fermato per scattare alcune foto, supponendo che avrei avuto un sacco di tempo. Senza tempo per tirare fuori la mia macchina fotografica, era venuto a frugare nel caos caotico del sentiero disseminato di massi. Joe attribuisce questo alla geometria della bici che rende l’avantreno leggero e agile. Costruito per lunghe giornate con abilità in discesa, Eric sembra aver costruito il perfetto compagno a due ruote per Joe.

Kit Di Costruzione Wyvern Cycles Del Mito

  • Il mito del telaio cicla Wyvern
  • Forcella Whisky Parts Co. No.9 29 Forcella MTB
  • Cerchi Velocity e SS
  • Hub I9 Hydra
  • Pneumatici Maxxis Rekon 29 x 7 cm
  • Manubrio Oneup Carbonio
  • Serie sterzo Chris King NoThreadSet
  • Guarnitura Cane Creek Eewings Ti (anodizzata da Agave Finish Works)
  • Pedali Canfield Ramponi
  • Cog Anodizzato Kick Ass Cog di Endless Bikes
  • Freni Shimano XT
  • Sella Selle Italia Flite
  • Reggisella Bike Yoke Revive Dropper con leva Paul Components
  • Stem Paul Components Boxcar
  • Borsa da telaio Borsa da telaio personalizzata Yanco

Il Corridore è Diventato Ciclista

Come accennato, Joe è un uomo dai molti talenti. Sentendolo riflettere sui viaggi da sogno, è chiaro che non è vincolato da nessun particolare modo di viaggiare. Abbiamo parlato per 20 minuti di sci fuoripista e snowboard, oltre a packrafting, alpinismo e pow surf. Joe è ispirato dalla natura e cerca sempre modi per connettersi con i paesaggi naturali che sta creando. Questo potrebbe essere dovuto alla sua ricerca della curva perfetta sul suo snowboard o alla scoperta delle intricate caratteristiche del whitewater sul suo packraft. O anche esplorare ogni centimetro del suo sentiero nel cortile di recente costruzione in bicicletta. In effetti, la corsa non è mai emersa nella conversazione, anche se è ciò per cui è meglio conosciuto.

Joe ci ha pensato per un secondo quando gli ho chiesto cosa avesse fatto il ciclismo alla sua corsa. Sono veicoli diversi per lo stesso scopo. È evidente che a Joe piace esplorare i luoghi naturali e trovare modi per interagire con il paesaggio. Ha anche spiegato che questi non solo sono strumenti per l’esplorazione di un luogo fisico, ma possono anche essere usati come esercizio per esplorare se stessi. Per quanto riguarda i vantaggi del bikepacking rispetto alla corsa, Joe si rivolge alla bici per viaggiare un po’ più lontano, trasportare più peso, creando nel contempo meno impatto sul suo corpo.

Correre per Joe significa poter viaggiare lontano, vedere molto e avere un’estetica minimale. Questo è ciò che lo ha attratto a correre in primo luogo, ha spiegato. Tuttavia, come con la maggior parte delle cose a cui ci dedichiamo, a un certo punto ha iniziato a esaurirsi nelle gare di corsa. Il bikepacking, pur essendo ancora la scelta migliore per l’avventura in luoghi selvaggi, era un nuovo modo di perseguire lo stesso obiettivo.

Diventando Selvaggio

La lunga lista di successi di Joe è impressionante. Senza entrare nei dettagli estenuanti, ecco alcune delle sue imprese più impressionanti (tratte da BlackDiamondEquipment.com).

  • Colorado Trail a piedi: 8 giorni, 20 ore, 9 minuti (da FKT Denver a Durango, Collegiate West Route)
  • Nolans 14: 49 ore, 38 minuti (precedente detentore FKT non supportato)
  • Tour de 14ers 31, giorni, 8 ore, 33 minuti (FKT che collega tutti i Colorados 14ers autoalimentati e supportati)
  • Hardrock 100 Endurance Race: 2° posto nel 2012 (2
  • 2016 Arizona Trail Race: 775 miglia in 7,5 giorni (bikepacking).
  • White Mountains 100, Alaska: primo posto e record di percorso (1
  • 2013 Iditarod Trail Invitational 350: 6 giorni, 2° posto a piedi
  • 20° posto Ultra-Trail Du Mont-Blanc 2009 (2
  • 2008 Caballo Blanco Ultramarathon Primo posto e record di percorso (

Joe è noto per la sua resistenza e perseveranza negli ultras lunghi e faticosi. Alcuni di questi potresti aver sentito parlare e altri più oscuri. Joe probabilmente può farlo, anche se è lungo e alimentato dall’uomo. Ad esempio, il Tour de 14ers è stata un’epica missione di un mese per collegare tutti i Colorados 14ers in bicicletta ea piedi. Underground ITT, che è fondamentalmente una lunga tappa. Una volta che inizi, il tempo non si ferma. Per raggiungere la vetta delle 58 vette del Colorado da 14.0,0 m, ha percorso quasi 1.500 miglia, 400 con la sua Reeb CyclesX e 1.100 a piedi.

Non si limita a eventi legittimi o percorsi noti. Joe sta attualmente esplorando e progettando un enorme circuito di fastpacking che farà il giro delle montagne di San Juan. Loop collegherà i principali sottogruppi di San Juan. Gli utenti possono scegliere il proprio percorso/opzioni di vetta e continuare il percorso fino alla sottosezione successiva. Joe ha espresso disgusto per il numero di percorsi lunghi che sono molto specifici. Il percorso consente agli utenti di esplorare sottogamme e scalare tutto ciò che è importante per loro. Poiché è ancora in fase di esplorazione, questo percorso non è stato ancora rilasciato.

Nel 2016 Joe è partito per l’Arizona Trail Race (AZTR) ed essendo il corridore, si sentiva fuori posto. Ben presto salì in cima al gruppo. Di solito è un alpinista, quindi è rimasto sorpreso dalla bellezza dell’Arizona Trail. Ha cercato il consiglio degli esperti di bikepacking e ha seguito il loro esempio, portando molto poco. È arrivato secondo in 7,5 giorni dietro a Neil Beltchenko, il fondatore del sito.

Tutto questo per dire, penso che Joe sia il bikepacker più impressionante di cui non hai mai sentito parlare, schiacciando silenziosamente i KOM sui suoi rigidi Myth Cycles a velocità singola. E lo dico in silenzio perché il ragazzo non tiene traccia di nessuno dei suoi dati. Giusto! Un corridore serio non indossa un orologio.

Un ultra runner, bikepacker, fotografo, snowboarder, scrittore o qualsiasi altra cosa, descrivere Joe Grant non è un compito facile. Sono qui per dirti che Joe Grant è più del ragazzo Black Diamond che continua a spuntare sul tuo feed di Instagram. Ma non è così diverso dalla maggior parte di noi. È veloce, ma Joe è principalmente un uomo all’aria aperta a cui piace stare all’aria aperta e condividere il suo entusiasmo per nuovi argomenti. A Joe piace anche bere una birra con gli amici alla fine.