Sella Da Cicloturismo Selle Anatomica Titanico

Avevo letto da qualche parte che Selle Anatomicas Titanico è la Cadillac delle selle per le lunghe distanze Il re del comfort. Prima di iniziare la mia avventura su strada accidentata in Centro America, ho deciso di provarlo. Ecco la mia recensione di 6.000 chilometri.

Il Brooks B17 è un’opzione affidabile e affidabile per i ciclisti. Il B17 Imperial e il Flyer erano entrambe buone opzioni. Il B17 era semplicemente OK. Ci ho messo una quantità significativa di miglia, l’ho lavorato con Proofide e mi sono sforzato di concedergli il tempo di irrompere. Era accettabile, ma non comodo. Fu allora che iniziai a guardarmi intorno e scoprii il Titanico.

Selle Anatomica produce le sue selle in pelle con scanalature uniche dal 2007. La loro ammiraglia Titanico ha quel classico look da sella da cicloturismo rivettata con diversi vantaggi rispetto ad altri modelli popolari, in particolare la fessura anatomica ritagliata, che consente a ciascun lato della sella di muoversi in modo indipendente e alleviare la pressione sui tessuti molli. All’inizio, questo design mi sembrava strano. Ho pensato che potrebbe non essere abbastanza robusto per il lungo raggio. Dopo aver percorso 6.000 km, sono convinto che la loro tecnica di costruzione – uno strato laminato che protegge la pelle e le guide in cromo – renda la sella abbastanza a prova di bomba.

A causa dell’esperienza della costa del Pacifico, i rivetti hanno uno strato ossidato. Mi pento di non aver scelto il rame. Lo strato laminato aiuta a rafforzare la pelle.

I binari della sella sono più lunghi di Brooks, il che consente una maggiore regolazione avanti e indietro. In precedenza questo era stato un problema significativo per me e non mi piace molto dover fare affidamento su un reggisella sfalsato per apprezzare la vestibilità e la geometria del telaio.

Una bella forma ad amaca solida.

La pelle WaterShed viene fornita con una guarnizione e uno strato superiore. Questo protegge la pelle dai danni causati dall’acqua. Anche se l’azienda sconsiglia di lasciarlo fuori sotto la pioggia, non importa se ti capita di attraversare una tempesta. Inoltre, puoi utilizzare la salsa per la sella dell’azienda per aiutare a ripristinare e proteggere ulteriormente la pelle.

Lo strato di WaterShed è stato molto resistente, ma potrebbe essere il momento di aggiungere un po’ di Salsa Saddle.

Ho comprato il mio Titanico nell’estate del 2012 e ci ho messo qualche centinaio di miglia prima del grande viaggio. Il mio carrello mi ha ringraziato per iscritto per il mio acquisto. Fin dall’inizio, ero sorprendentemente a mio agio. Ho portato un paio di biancheria intima imbottita e due paia di boxer di lana durante il mio tour. Ho trovato il Titanico così comodo che ho scartato i manderoos imbottiti molto presto durante il mio viaggio.

All’inizio ho avvertito un leggero sfregamento all’interno delle cosce. Il lato della sella è a forma di ventaglio e non cade con la gamba come le Brooks. Mi sono abituato rapidamente a questo e dopo una settimana in viaggio non lo sentivo più. Ho sentito di un paio di persone che si sono pizzicate leggermente nel mezzo, o si sono macchiate, ma a me non è mai successo, in tutti i 6.000 chilometri che ho percorso.

Ho appena montato Gins Troll per far provare a mia moglie.

La mia unica lamentela sulla sella è la quantità di elasticità della pelle. A molte persone piace che la sella si senta molto simile a un’amaca. Tendo a preferirlo leggermente insegnato. Nel corso del tour, ho utilizzato circa 2/3 della regolazione. Lo stretching potrebbe stabilizzarsi, ma suppongo che avrà bisogno di una nuova pelle (che offrono) a circa 10 o 12 mila chilometri. È solo un’ipotesi. Mi piacerebbe sentire da chiunque abbia usato il Titanico per un lungo viaggio.

La vite di regolazione è completa per circa due terzi.

Selle Anatomica ha rilasciato una nuova versione della sua sella, la Titanico X. Questa utilizza un secondo strato di laminato per ridurre l’allungamento. Inoltre, la loro nuova opzione TruLeather è ancora più rigida ma, evidentemente, richiede un periodo di rodaggio.

Un altro vantaggio è il profilo basso che fa un po’ più spazio per una grande borsa da sella per Gin, il suo volantino elastico non ha lasciato troppo spazio tra le gomme.

Nel complesso, il Titanico è un’ottima scelta per coloro che non si sentono a casa sulle loro attuali selle o hanno intenzione di trascorrere molto tempo in bicicletta. Le selle Selle Anatomica non sono le più economiche, ma hai solo un culo, quindi potrebbe valere la pena investire. Come bonus aggiuntivo, sono prodotti negli Stati Uniti.

Professionisti

  • Binari della sella extra lunghi per la regolazione
  • Estremamente confortevole fin da subito
  • Sigillato dalle intemperie

Contro

  • Anche se credo che questo sia diminuito, la mia flessibilità e la qualità generale della vita sono migliorate.
  • I rivetti in canna di fucile stanno iniziando a arrugginirsi un po’ (questo non è un problema con la mia particolare sella, offrono anche rivetti in rame).
  • È piuttosto costoso ma ne vale la pena con TruLeather; con WaterShed

Non vediamo l’ora di fare molte altre miglia.