L'obiettivo Del Pilota, Jamie Vickers

Parole e disegni di Jamie Vickers (@wanderingscribbles)

La bicicletta è stata una parte fondamentale della mia vita, sia che si tratti di andare in bicicletta, andare in tour o fare il pendolare. Professionalmente trovo lavoro come animatore disegnato a mano e artista di storyboard. Questo è spesso un lavoro lungo e noioso che richiede molto lavoro d’ufficio. Intorno al 2005, dopo una serie di lesioni spinali croniche mentre lavoravo in Giappone, ho deciso che non volevo passare il resto della mia vita dietro una scrivania. La mia vita è stata dominata dallo Yoga quotidiano e dal ciclismo. Amavo disegnare, ma non con la stessa passione. Ho iniziato a pensare a un modo in cui potevo unire tutti i miei interessi ed essere comunque felice, in salute e in grado di pagare i miei conti.

Ad un certo punto ho iniziato a prendermi più tempo libero tra un lavoro e l’altro. Guidare di più, disegnare di più, concentrarmi su ciò che mi interessa di più. Fare queste pause necessarie è stato un enorme sollievo dallo stress. Dopo alcuni brevi viaggi negli Stati Uniti e diversi viaggi con lo zaino in spalla all’estero, ho deciso di tornare in Giappone con la mia bicicletta (Himachan), quindi dirigermi a sud fino a Kyushu e volare in Vietnam. Poi, ho iniziato a pedalare per l’Asia con un taccuino. È abbastanza semplice, giusto? Il mio piano era disegnare ogni giorno mentre cavalcavo. Questo si è rivelato più difficile di quanto pensassi, perché non è facile disegnare e guidare una bicicletta allo stesso tempo. Ciò ha portato a stabilirmi in alcuni luoghi un po’ più a lungo di quanto avrei fatto altrimenti. È stato fantastico, mi ha permesso di conoscere meglio le persone e i luoghi. È stata un’esperienza molto terapeutica disegnare la vita in bicicletta mentre si è in viaggio.

Non importa dove mi trovo, cerco sempre di trovare qualcosa da disegnare, indipendentemente dall’ambiente. Come animatore, però, il mio occhio gravita naturalmente verso le persone. Trovo affascinante e appagante la sfida di catturare la personalità di una persona. A volte disegnare edifici o paesaggi può essere difficile per me. Per catturare la mia attenzione, devo localizzare il personaggio all’interno della struttura. Di recente, ho provato a disegnare intere scene e a metterle tutte in un contesto. Lo sketchbook diventa una macchina fotografica. Scattare una foto sarebbe molto più semplice, ma sai, non è solo l’immagine catturata, è il processo e l’esperienza di stare lì, guardare la vita che passa e registrarla sulla carta.

Equipaggiamento e strumenti

Per quanto riguarda la mia attrezzatura, prima di partire ho realizzato una borsa da telaio, ero abbastanza felice di essere riuscita a tirarla fuori. Ha funzionato davvero bene a parte due punti: il materiale X-pac è resistente, ma non è impermeabile al livello dei monsoni. Le cerniere si guastano se sono soggette a uno stress sufficiente. Ora sto ridisegnando la mia borsa con telaio in un design roll-top. Alla ricerca di ispirazione dal design di Porcelain Rockets.

Una borsa con cornice può essere utilizzata anche per riporre un album da disegno. In questo modo ogni volta che vedevo qualcosa o volevo fermarmi e disegnare, era sempre lì tra le mie gambe. Penso che una borsa con cornice funzioni meglio per oggetti rettangolari piatti. Perfetto per un album da disegno, penne e matite.

Finora è stata un’esperienza incredibile. È stato molto gratificante rendersi conto che il disegno è apprezzato. Anche se può sembrare ovvio, quando lavori in studi di animazione, il tuo disegno non è sempre apprezzato. Tutti gli altri intorno a te stanno disegnando la stessa cosa che sei tu. Fa parte del lavoro. Rispettare i tempi di solito è più importante. Puoi facilmente sentirti come un’ombra nella macchina. D’altra parte abbozzando all’esterno, ad esempio in Laos ho disegnato un uomo che tesse cesti sul ciglio della strada. Dopo avermi visto disegnare, chiedendosi cosa stessi facendo lì per così tanto tempo, Hes si è avvicinato incuriosito a me, e dopo aver visto il disegno e il sorriso sul suo viso, ho dovuto dargli lo schizzo. Amico era così felice. Questo è successo più volte. Se ho alloggiato con una famiglia del villaggio, prima di partire, gli darei un disegno. E per la prima volta dopo tanto tempo mi sono sentito come se avessi qualcosa da offrire che rendesse felici gli altri. Questo è stato un aspetto potente e motivante dell’esperienza. Mi ha aiutato a vedere altre possibilità, sia a casa che all’estero.

Intendo continuare a disegnare e viaggiare, e a compilare tutto in un libro. Lavora, cavalca e disegna, ripeti.

Guasto

Quindi questo disegno proveniva dall’esterno di Bok Bok Bike a Bangkok. Sono stato in grado di conoscerli abbastanza bene in più visite. È davvero un paradiso per i ciclisti da turismo. È specializzato in telai Surly e servizio Rohloff, che è quello che stavo usando quando stavo rotolando. All’interno del negozio è poco più grande di una cabina armadio e pieno. Il marciapiede è spesso pieno di lavoro. Questo è qualcosa che non si vede molto spesso in Occidente. È molto Thailandia. Questa sera mi sono ispirato a disegnare il negozio e gli uomini lì. A volte uso una terza/terza prospettiva verso il basso. Hanno detto che questa era la mia prospettiva, sono più alto di loro. Vedrai anche sulla destra, poche porte più in basso c’è un altro negozio/caffè itinerante chiamato The Touring Boy. Questo è un grande gruppo di persone. Sempre felice di aiutare un ciclista e condividere alcune storie davanti a una birra. È stato un grande momento.