Bike Touring Francia Meridionale E Occidentale. L'ultima Tappa

Viaggio per vedere il mondo, non solo per arrivarci. Viaggio per amore dei viaggi. È un’ottima cosa da spostare. Robert Louis Stevenson

Non vedevo l’ora di tornare in sella dopo il mio viaggio in Italia. Anche se mi sono goduta la pausa, era giunto il momento per me di tornare a pedalare. Era anche il momento di perdere le calorie in eccesso che avevo consumato mangiando pizza a Napoli e più portate con la mia famiglia. Mi sono diretto verso il Mediterraneo, Ventimiglia, e il confine francese il 5 agosto. Dopo il riposo e non avendo alcun interesse a fermarmi lungo la riviera francese durante il pieno della vacanza europea ho voluto mettere un po’ di giorni e di distanza. Dopo 14 giorni e circa 1.800 km, ho finalmente preso il mio primo giorno libero per prendere il traghetto da Saint Malo in Portogallo a Portsmouth per tornare a Londra.

Anche se non capisco perché ogni europeo va in vacanza nello stesso momento, credo che ci sia una logica. Se sei vicino a una costa in Europa nel mese di agosto, aspettati che sia assolutamente piena di persone e traffico. Lo sapevo ma non lo sapevo davvero finché non ho pedalato in quel pasticcio a tutta forza. Molti dei percorsi consolidati che corrono lungo le coste francesi ti mettono proprio in mezzo alla folla. Questo, unito al fatto che non volevo fermarmi in nessuno di questi posti, mi ha portato ad anticipare il mio programma. Non ero sicuro di averne uno. Ho iniziato a pensare a quanto velocemente avrei potuto risalire la costa occidentale della Francia a casa. Anche se mi è piaciuto, ho trovato un tipo di piacere completamente diverso nello spingere me stesso. Avevo rinunciato a qualsiasi nozione di turista come le visite turistiche, quindi perché no? Sono più interessato ai luoghi che sono visibili durante la guida lungo le strade. Il mio divertimento a questo punto era radicato nel movimento e nel progredire attraverso la mappa.

Il mio percorso mi ha portato attraverso Nizza, Cannes, Frejus, Le Luc, Marsiglia, Port-de-Bouc, Arles e le spiagge nei dintorni di Montpellier. Da qui ho svoltato nell’entroterra e verso Carcassonne. La folla a questo punto si è dispersa, ma ho presto capito che non stavo andando per il verso giusto. C’erano solo ciclisti nella direzione opposta per giorni. Questa zona è stata devastata dai venti da ovest a est. Diversi giorni di intenso traffico festivo e venti contrari hanno lasciato l’idea di imbrogliare e saltare su un treno, ma sono stato in grado di reprimere quegli impulsi abbastanza a lungo da inciampare nel Canal du Midi che collega il Mediterraneo all’Atlantico. I canali sono fantastici per andare in bicicletta e questa scoperta è stata un’enorme motivatore e sollevatore di spirito. I canali sono fiancheggiati da alberi e hanno una pendenza graduale. I percorsi dei canali sono piacevoli da percorrere perché gli alberi bloccano il vento. Hanno anche un grado simile ai vecchi binari ferroviari. Dopo aver completato giorni consecutivi di 180 km e 170 km, sono tornato a Bordeaux due giorni dopo. Guardando il calendario ho iniziato a pensare ad altre cose che mi sarebbero piaciute dopo questo tour. Questo è stato il momento in cui ho deciso di cambiare il mio volo di ritorno per gli Stati Uniti per spostarlo di un paio di settimane.

Mentre pedalavo lungo la costa atlantica della Francia, mi sono dovuto confrontare di nuovo con il traffico e la folla. Penso che la costa atlantica mi potrebbe piacere un po’ meglio del Mediterraneo. Anche se non offre le viste più spettacolari, posso capire perché questo sarebbe un ottimo posto per una vacanza rilassante. Ha spiagge di sabbia invece di rocce. Il tempo è più piacevole e ci sono le onde. Ho anche visto alcuni surfisti. La folla, tuttavia, era ancora implacabile nelle aree e rendeva difficile trovare il campeggio. Da qualche parte vicino a Saint Jean de Monts ho deciso che era giunto il momento di rinunciare alla costa e dirigermi verso l’entroterra e scappare per tornare in Inghilterra poiché il mio interesse per la Francia aveva fatto il suo corso. La Francia è un paese bellissimo, ma lo trovo noioso dopo aver visitato Napoli. I paesi diventano un manicomio pieno di vacanzieri o sono quasi chiusi ad agosto. Credo che un tour nella direzione opposta che ho fatto in un periodo diverso dell’anno sarebbe fantastico o dalla Bretagna fino alla Spagna e al Portogallo lungo la costa atlantica sarebbe fantastico. Direi che il Canal du Midi è stato il momento clou e le località balneari la mia parte meno preferita.

Con una settimana da uccidere a Londra, ho esplorato i percorsi dei canali di Regents Canal e ho fatto un po’ di tour tra i musei perché generalmente sono gratuiti. Londra è stato un cambiamento rinfrescante poiché le cose generalmente aprono presto e rimangono aperte fino a tardi, a differenza di gran parte del resto dei luoghi che ho visitato in Europa. Londra è una città amica del ciclismo. Mi sono assicurato di visitare tutti i negozi consigliati. Un ringraziamento extra a Darren per avermi permesso di accamparmi sul suo pavimento per 10 giorni.

Dopo l’arrivo a Charlotte c’era solo un’altra tappa da percorrere. Sebbene avessi pensato al viaggio da Charlotte a Winston-Salem, non ho mai fatto il grande passo. Era solo una breve distanza su strade secondarie decenti, ma era ancora entro la mia portata di ciò che avrei guidato in Europa. Quindi ho deciso di provarlo. L’umidità e la settimana e mezza di tregua hanno reso le cose difficili, ma sono tornato a casa più velocemente del previsto. Dopo 4.000 km e qualche cambiamento, questo tour è stato completato.

Bagnolo Piemonte in Italia e le montagne dove è cresciuto mio nonno. Folle di vacanze di agosto in Costa Azzurra vicino a Cannes. Alla ricerca di un campeggio vicino a Le Luc Viticoltura, nella zona Languedoc-Roussillon Filari simmetrici giovani vigne Beziers Città murata in Francia, Francia Campi di girasoli lungo il Canal du Midi. Dopo essere stato battuto dal vento, questo campo di girasoli sembra stanco proprio come mi sentivo. Una delle chiuse che corre lungo i canali nel sud-ovest della Francia solleva una barca. Questa casa robot voodoo prepara la pizza su richiesta. Questa tecnologia non è qualcosa di cui mi fido o mi piace. Tramonto sulla costa atlantica Francia vicino a Royan. Queste barche vengono lasciate sulla spiaggia di La Rochelle da grandi fluttuazioni di marea. Quiche, bignè e caffè sono un buon carburante per pedalare. Incrocio Randonneur in Bretagna. Imbrogliare. Da Portsmouth a Londra in treno. British Museum, Londra. Case in barca sul canale lungo il Regents Canal a Londra. Centrale elettrica di Battersea, copertina dell’album dei Pink Floyd. Esperimenti in Speed bike in mostra a Look Mum No Hands. Gnocchi arrotolati a mano a China Town, yum! Il tipico caos allo Speakers Corner di Hyde Park. L’alba lungo i binari a Huntersville, NC. Penso che il mio prossimo tour, per quanto lungo possa essere, sarà in Nord America.