Recensione Della Stufa Clikstand, Testata Sul Sentiero

Il Clikstand è un sistema di fornelli leggero e minimale progettato attorno al classico bruciatore ad alcool Trangia. È abbastanza piccolo da stare in una borsa da telaio e perfettamente proporzionato per i campeggiatori di cucina gourmet. Continua a leggere per scoprire perché ci piace così tanto

La mia stufa multicombustibile, MSR Whisperlite, era il mio strumento preferito per le spedizioni in bicicletta nei miei primi anni. Il mio ha viaggiato fedelmente con me in tutta l’Asia in una relazione di amore/odio, in gran parte dipendente dal carburante che potevo rintracciare e da quanto potevo mantenerlo pulito. Il più delle volte puzzava di benzina. Mi ha coperto le mani di fuliggine. A volte si rifiutava di schizzare fino a quando non l’avevo smontato e pulito ogni singola parte e sigillato. Era raro che non riuscissi a farlo ruggire e ardere di calore, il che garantiva una pancia felice dopo una lunga giornata di guida.

Ho scoperto che il mio stile di cucina è cambiato da quello più tradizionale, in stile bikepacking, a più semplice e meno complesso. Nel corso di questo cambiamento, ho costruito le mie stufe e armeggiato con diverse fonti di carburante – inclusi Esbit e ramoscelli – prima di stabilirmi finalmente sul Clikstand, un supporto di fabbricazione statunitense progettato attorno al classico bruciatore ad alcool Trangia. Potresti provenire dal Regno Unito e aver sentito il nome Trangia. È probabile che tu sia cresciuto portando uno di questi set di pentole nello zaino durante i viaggi scout o le scuole superiori. Le trangie sono famose per la loro sicurezza, semplicità e stabilità. Ma come sistema di cottura completo sono notoriamente ingombranti e alquanto pesanti.

È qui che interviene Clikstand. È una versione semplificata del Trangia Cookset. Ha lo stesso bruciatore robusto e affidabile. Il parabrezza e il supporto sono sostituiti da un’opzione leggera e staccabile.

Il Clikstand è composto da quattro pezzi che si ripiegano e poi si incastrano per creare il supporto. Il parabrezza opzionale può essere regolato per adattarsi al Clikstand, come mostrato nella foto sopra. Dato che ogni pezzo deve essere posizionato delicatamente al suo posto, ci vuole una certa destrezza per metterli insieme. È facile come versare alcol denaturato nel bruciatore Trangia e accenderlo. Quindi, è il momento di riporlo nel suo supporto. Gli adattatori opzionali consentono di utilizzare il Clikstand con combustibili solidi e Evernews Titanium Burner. La dimensione del parabrezza è facilmente regolabile, a seconda delle dimensioni della pentola che stai utilizzando. Esso e il supporto possono essere ordinati in acciaio inox o titanio.

Per garantire la compatibilità con la larghezza del supporto, Clikstand elenca sul proprio sito una serie di pentole consigliate; le informazioni dettagliate possono essere trovate qui. Il modello Evernew in titanio da 900 ml, che uso, è uno di questi. Il Clikstand è progettato per adattarsi a una tale pentola e ha spazio per cibo extra. In alternativa, ci sono modifiche che possono essere apportate per supportare anche pentole più piccole.

Nota su Trangia e altri bruciatori di alcol

Durante il mio viaggio attraverso l’America Latina, ho usato il Clikstand in acciaio inossidabile. Si è rivelato estremamente stabile nell’uso ed è stato efficace anche nelle condizioni più ventose. I miei erano usati per fare quinoa e riso ad alta quota in Perù. È estremamente facile da usare, è rilassante da usare e brucia in modo pulito e silenzioso. Sebbene i tempi di ebollizione possano essere più lenti dei fornelli multicombustibile, sono comunque più rapidi di quelli di un fornello multicombustibile. E c’è notevolmente meno grinta. Per questo motivo, non consiglierei una Trangia per le gite invernali che richiedono lo scioglimento di grandi quantità di neve. L’alcol denaturato può anche essere ostinato alla luce in condizioni di freddo estremo. Tieni la bombola del carburante nella tenda se ti aspetti temperature gelide.

Le bottiglie di plastica possono immagazzinare carburante e sono molto più facili da usare rispetto a diesel e benzina. A seconda di dove ti trovi nel mondo, rintracciare l’alcol denaturato a volte può richiedere ricerche persistenti, persino cercare cibo in parti di città altrimenti sconosciute. Viene venduto e consumato in Perù con il nome di alcol pura. Questo prodotto può essere trovato nei negozi locali in tutte le Ande. È facilmente disponibile in piccole bottiglie nelle farmacie onnipresenti nella Repubblica di Georgia. Gli Stati Uniti hanno l’antigelo a gas HEET, che è un’opzione più efficace ma meno tossica. Puoi trovarlo in piccole bottiglie gialle nelle stazioni di servizio negli Stati Uniti, inclusi Walmarts e Autozones. Solo in Mongolia sono uscito vuoto, forse in parte a causa della barriera linguistica. Questo sito fornisce una grande risorsa per informazioni sui nomi locali di alcol denaturato/alcool metilato.

Date le variabili di vento, altitudine e menu di cottura, una bottiglia da 350 ml (340 g) in genere mi durerà fino a una settimana come tutte le stufe, più verrà consumata ad altitudini elevate e in situazioni di burrasca. Per una fiamma forte e affidabile, dovresti puntare ad alcol denaturato/alcol denaturato al 95% o superiore. L’etanolo senza additivi brucia in modo più pulito ed efficiente, ma generalmente è più costoso e può essere più difficile da trovare.

Ecco alcuni pro e contro delle stufe ad alcool, senza entrare nei numerosi vantaggi e svantaggi offerti dai sistemi multicombustibile.

Professionisti

  • Spreco minimo rispetto a un sistema a canister.
  • Rilassante e silenzioso da usare.
  • Nessun tubo del carburante da intasare o parti da rompere.
  • Il carburante relativamente pulito può essere conservato in una bottiglia di plastica. Puoi trasportare più carburante quando e quando ne hai bisogno.
  • Molto più facile da usare rispetto a un sistema multi-carburante.
  • Il carburante può essere acquistato in molti negozi di ferramenta e negozi di vernici in tutto il mondo.

contro

  • Più lento di un sistema pressurizzato. Ci vuole un po’ di pazienza!
  • Carburante meno denso, quindi è necessario trasportare più alcol denaturato.
  • Può essere testardo per schiarire in condizioni di freddo estremo.
  • All’estero , l’alcol denaturato/alcool metilato adatto può richiedere del tempo per rintracciarlo prima di conoscerne il nome locale.
  • Non adatto a sciogliere grandi quantità di neve.

In termini di sistema nel suo insieme, ci sono sicuramente alternative più compatte sul mercato. Ma se vuoi espandere la tua tavolozza oltre a reidratare un pasto liofilizzato o un pacchetto di ramen, tieni presente che pentole più alte e più strette possono essere difficili da cucinare. La superficie più ampia di pentole come i modelli Evernews da 900 ml e 1300 ml incoraggia ricette più avventurose; c’è abbastanza spazio per friggere le verdure senza bruciarle in cenere. Il Clikstand è un ottimo compromesso tra dimensioni, affidabilità, peso e usabilità. C’è poco spreco in questo sistema, a differenza di altri sistemi come MSR Pocket Rocket che utilizzano contenitori. Ciò è particolarmente vero se stai usando una grande lattina a casa per travasare il carburante. L’atmosfera del campeggio è più tranquilla e rilassante di una stufa multicombustibile con la sua musica di accompagnamento.

  • Completa la configurazione. T-2: 77 g (77 grammi),
  • Set completo in acciaio inossidabile, S-2: 130,5 g (130 g),
  • Luogo di produzione: California USA
  • Contatto: Clickstand
  • Fornello Trangia 110 g (113 g),
  • Vaso Evernew da 900 ml: 109 g (113 g),

Il parabrezza opzionale non è incluso nel prezzo di Clikstand. Nota che spesso sono disponibili secondi di fabbrica con solo piccoli segni estetici.

Incartare

Ci sono alcuni oggetti nella mia attrezzatura che mi danno gioia ogni volta che li uso. Il Clikstand è uno di questi. È molto semplice e stabile. Funziona in ogni condizione in cui gli lancio, compresi i venti forti. È adatto ai viaggi all’estero. E incoraggia una corretta cottura, piuttosto che semplicemente far bollire l’acqua. La chiusura a vite di Trangia e il controllo della cottura a fuoco lento lo rendono anche molto pratico da usare quotidianamente, anche se non è leggero come i suoi equivalenti fatti in casa o in titanio. Puoi scegliere il bruciatore più adatto alle tue esigenze.

Il supporto in titanio vale i soldi extra? Data la piccola differenza di peso rispetto alla controparte più economica in acciaio inossidabile, è improbabile. Ma avendo usato il mio in tutto il Sud America e oltre, considero il Clikstand un sistema così meraviglioso e raffinato che non posso negare un certo senso di soddisfazione nel possedere l’accendino dei due. Ritengo che valga la pena investire se sei costantemente alla ricerca della configurazione perfetta. Perché per me questo è esattamente ciò che è il Clikstand.